mercoledì 23 dicembre 2009

Arabia Felix

dariodiviaggio
Although coffee began its journey around the world from the Arabian Peninsula, Yemeni people have a different addiction to caffeine. They chew khat. Or qat. Either way pronounced ciát.
.
Khat is a plant, whose leaves have an anorectic effect, causing loss of appetite, excitement and euphoria. It's not clear if the consumption affects the mental health: psychotic episodes can happen, but its consumption creates an uplifted mood and a sense of release.
.
In 1980, the World Health Organisation classified the plant as a drug of abuse that can produce moderate dependence, although not seriously addictive. But Yemenis DO consume a lot of it.
.
Khat is so popular in Yemen that its cultivation drains much of the country's agricultural resources. An estimated 40% of Yemen's water supply goes towards irrigating it, with production increasing by about 10% every year. One "daily bag" of khat requires an estimated 500 litres of water.
.
Researchers estimate about 75% of Yemenis between 16 and 50 years old chew khat daily (women 'only' in 35% of the cases), spending 17% of their income on khat. It'd be like a European wasting 300+ euros in cigarettes monthly, except when you live in extreme poverty every cent count.
.
What is even more astonishing, is the amount of time they invest in the practice. Yemenis spend an estimated 14.6 million man-hours per day chewing khat. The carry the above mentioned bag everywhere, throw away the stems (again, literally everywhere) take a few leaves out and stuff their mouth with it. They chew nonstop until they produce a juice which has that the stimulating, relaxing and anorectic effect. Then spit a bit out and stuff their mouth with more khat. It goes on the whole day.
.
This guy I bumped into in Sana'a old town had so much khat in his left cheek you could see his vein. And his eyes spoke about the effect too.
Con l'augurio che nel 2010 non si ritrovi una democrazia esportata a colpi di bombe all'uranio impoverito, ecco le foto scattate ad inizio dicembre. Yemen 2009 Altri aggiornamenti post Yemen: WMNA - Episode 16 DarioTube - Allah Superstar Il Compagno di Viaggio

61 commenti:

AleRoma55 ha detto...

Album fantastico!
Hai visto cose che noi umani non potremmo immaginarci......

Auguri a tutti

AleRoma55

bobo ha detto...

Anche io ho visto cose che voi umani...
tipo due cd di foto da 10 mega imparaticabili
roba che manco Ghandi...
:)

federico ha detto...

grande Dario, sempre magnifico!
ma soprattutto bobo che si è sobbarcato tutto questo lavoro per noi :)
quasi quasi quando torno ti mando pure le foto mie hihihihi.

Anonimo ha detto...

Ciao Dario, ti ascoltavo sempre a Retesport per la tua comprtenza e simpatia. Davvero complimenti anche per le foto e auguri!
Alessio

Anonimo ha detto...

Grande!
BigLuc

Andrea ha detto...

bellissime dario, certo le mie sono inarrivabili ma sei bravino...
:-)
Andrea, l'imbecille in giro per il TONDO
fammi avere notizieeeeeeee

dpanna52 ha detto...

Caro Dario ,voglio augurarti un 2010 stratosferico,e mille desideri realizzati come meriti.Con tanto affetto Anna.PS.le foto sono bellissime

AleRoma55 ha detto...

Buon 2010 a tutti....
Dario ti auguro di realizzare i tuoi progetti.

AleRoma55

Anonimo ha detto...

Mi faceva piacere inviarti un caro augurio di Buon Anno e quindi ho approfittato di questo canale :)

Che sia per te un 2010 denso di soddisfazioni, con qualche briciola di fortuna, tanta serenità ed un pizzico di gioia :)

Un abbraccio.
Silvia

Dario ha detto...

Grazie ancora per il solito grande affetto, cara Anna. I progetti per il 2010 sono effettivamente ambiziosi: pensa che il primo è di ottenere finalmente gli arretrati. Ma questa è un'altra storia...
Grazie di cuore a Silvia (solo 'un pizzico'? ;), Alessandro (visti Bonatti&Messner? Fra 40 anni tocca a me :), Alessio, Luca e ad Andrea. Ci vediamo down under, Tekuro!
Archite', stai alla larga dal mio addetto stampa. Bobo lo posso sfruttare solo io :)

bobo ha detto...

Visto che per il 2009 lo Yemen l'hai già battezzato ed ora è a rischio di bombardamenti...
per il 2010 cerca di non muoverti troppo. Ma se proprio devi canalizzare l'impegno... vedi de fa un paio de gite a Formello.

dpanna52 ha detto...

Caro Dario,finalmente una bella notizia(gli arretrati)Forza....te li meriti tutti.Ricordo quando rimanevi ore e ore in redazione....Come ci scherzavano su.....Comunque la tua assenza si sente, eccome.Spero veramente che questo 2010 sia favoloso solo con chi lo merita......Pensa quanta gente sparirebbe.Un abbraccio grande grande.Anna

Anonimo ha detto...

Buon 2010 a tutti i bloggers e a Dario, che la mattina alle 7, alle 8, alle 9 ed anche alle 10 mi manca sempre di più...

Stefania

Anonimo ha detto...

Come sempre in ritardo invio il mio augurio di Buon Anno a tutti!

Dà, le foto sono proprio belle! Queste mi sono piaciute assai!!!

Bò, grazie per rendere accessibili a noi che abbiamo un pc serio, con gli update giusti e tutto nella normalità del 2010 tali capolavori. E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo...no?
:-D

lascio tutti con un quesito: ma al'ennesimo sms con "buona fine e buon principio" sono autorizzato a frullare il cellulare? ;-)


Ingegnere polacco raffreddato a -9°C

mauro ha detto...

Auguro un sereno anno a tutto il blog! Complimenti per le foto, splendide...

Anonimo ha detto...

viste tutte finalmente...e ad occhi aperti:-) Bellissime.

baci

Chiara

Dario ha detto...

Annina, più che un dato di fatto è un obiettivo... Stefa', buon per te che non manco alle 6 :)
Grazie Maure', grazie Ingegne' - maestro di tutti gli streaming - e grazie Bobbi'. Ma veramente quest'anno rischio di stare più a zonzo dei precedenti :)

p.s. Archite', se sento ancora che ti lamenti del cibo giapponese ti porto nello Yemen!
p.p.s. Per chi stanotte soffre di insonnia, consiglio di accendere Supertennis: dalle 24 c'è la diretta della prima semifinale del torneo di Auckland: Flavia Pennetta vs Francesca Schiavone.
Se poi andate a dormire prima della seconda semifinale (Wickmayer-Peer ndr) il telecronista non vi biasimerà.

federico ha detto...

non sono io che mi lamento, sono loro che mangiano tutto quello che c'è nel mare senza neppure cucinarlo!!!
e poi coccolano i cervi come fossero gattini... :D

Dario ha detto...

Governo ladro, ad Auckland piove.
Programma rinviato, urge caffé. E la nuit viens juste de commencer.

Anonimo ha detto...

Federico, non mi puoi contestare la cucina nipponica! Ma come, solo avvicinarsi ad un ristorante giapponese a Roma vuol dire accendere un mutuo!
EVVIVA IL SUSHI, IL SASHIMI E LA TEMPURA!
Comunque paese che vai usanze che trovi: in Svezia si mangiano alci e renne (molto buone in verità!)...e poi ci si stupisce se non arrivano in tempo i regali a Natale...
;-)
Dariè ti stimo sempre, soprattutto perchè non dormi mai...xP

Salutissimi a tutti
Stefania

Anonimo ha detto...

se mai vado in giappone mi sa che non mangio niente:-)

Dariu', ma ora hai recuperato un po' di sonno? Letto troppo tardi il post sulla partita Pennetta-Schiavone...ma per fortuna l'hanno rinviata, così non me la perdo (almeno credo).

Rientro soft al lavoro in questi due giorni ma ora iniziamo a fare i botti...

Baci e buon 2010 a tutti

p.s. ho superato la metà del Signore degli Anelli...

Chiara

Anonimo ha detto...

ok, prima di beccarmi la cazziata da Dario, faccio mea culpa: non ero informata che la Pennetta ha vinto...quando c'è la finale?

sorry:-)

Chiara

federico ha detto...

Finalmente sono rientrato a Roma, che bella sensazione trovare di nuovo le cameriere che ti rispondono a grugniti, i bagagli che arrivano con la velocità di una lumaca di mare ed il caos calmo di questa città...
per stefania, il sushi è solo una minima cosa di quello che mangiano i giapponesi, il resto è quasi tutto meglio secondo me :) in compenso mangiare li è davvero molto più economico che da noi (manzo di kobe a parte) il massimo che ho speso (sempre manzo di kobe a parte che eviterei di dire quanto costa) è stato 40 euro a testa per la cena di capodanno dove in 4 abbiamo mangiato quello che mangiano una squadra di baseball giapponese!
Supertennis è visibile da chi non ha il satellite? oppure c'è un qualche streaming? cosi almeno mi risento un po' della voce di dario, che un po' mi manca la mattina?
se poi come a me qualcuno dice quando c'è la finale, meglio :D
Chiara ti sta piacendo il SdA?

dpanna52 ha detto...

Che bello leggere tutti i commenti di questa "isola"....Simpatici spiritosi intelligenti proprio come Dario.Grazie a tutti.Un forte abbraccio Anna

Dario ha detto...

Zucchi', le partite di tennis vengono rinviate fino a quando non smette di piovere. Per fortuna ieri ad Auckland ha smesso dopo un'oretta e alle 5am ero trionfalmente a casa, dopo aver attraversato una Roma umidiccia, magnificamente deserta e zeppa di semafori settati sul rosso relativo.
Archite', Supertennis lo trovi sul digitale. Io ce l'ho sul canale 860, i miei sul 12. Tu prova qualche numero a caso. Ma fai in fretta, perché se non piove fra un'ora e mezza c'è la finale Pennetta-Wickmayer con il commento tecnico di Mara Santangelo e quello di non tecnico del sottoscritto.

federico ha detto...

trovato!!!
la tv è Super 3 tennis!!!
ti sto ascoltando ora :)

Anonimo ha detto...

alla fine non ho visto niente:-)

Fede, bentornato...ho capito che ieri ce l'hai fatta anche a vedere la grandissima prestazione di Toni e la nostra sofferta vittoria. Partita d'altri tempi:-)
Il SdA mi sta piacendo parecchio, e mi sta venendo voglia (finito il libro) di vedere anche i film: secondo te ne vale la pena? L'unico mio problema è la mia innata difficoltà a comprendere la geografia...mi perdo un po' nell'orientarmi nella Terra di Mezzo..come anche nel GRA:-D

Baci a tutti

Chiara

federico ha detto...

Ciao Chiara, assolutamente si! i film del SdA sono fatti benissimo. ti consiglio le versioni lunghe, è vero che sono 4 ore a film ma sono splendidi e tranne ton bombadill e pochissime altre cose sono davvero fedeli, più di quanto in genere ci si aspetterebbe da una trasposizione cinematografica di un libro icona.
Ieri sono stato allo stadio, era un po' che mancavo a dire il vero, e per la prima volta ho visto la tribuna monte mario!! il mio primo biglietto di tevere centrale :D
Grande prestazione di Toni e Juan stellare, non vedo l'ora di vedere Toni con il Capitano!

Anonimo ha detto...

Non ti sento da diverso tempo in radio, ma volevo farti i complimenti, perchè avevi e hai un modo di fare radio elegante e competente, che è cosa pertinente a pochi. In bocca al lupo, da un ex-aspirante giornalista microfonaro romano.
Gabriele

Dario ha detto...

Promosso la scorsa settimana dai temibilissimi blogger del settore (http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/sport/tennis/2010/01/09/278660-supertennis_finale_auckland.shtml), in questa mi sono imbattuto in due completi sconosciuti - il 209 e il 332 del mondo - e per di più senza una seconda voce.
Stanotte mi aggrappo a Vittorio Selmi (e chi dovrebbe da esse', dice il profano?) e mi spettano tre partite consecutive a cominciare dalle 23.
Eliminate 3 delle prime 4 teste di serie il programma è insipido anzicheno, ma tant'é.

CENTRE COURT start 11:00 am
[Q] M Lammer (SUI) vs [8] A Montanes (ESP)

Not Before 1:00 PM
[1] T Robredo (ESP) vs J Isner (USA)

Not Before 2:30 PM
[6] J Melzer (AUT) vs A Clement (FRA)

Conoscendo Clement chi si sveglia all'alba fa in tempo a vedere il match point.

Anonimo ha detto...

Foto dello Yemen bellissime....complimenti!!!
un salutone
Mirio

Anonimo ha detto...

di tutti quelli nominati ne conosco solo uno:-)

Chiara

federico ha detto...

pure io... robredo!! e me lo ricordo grazie alla finale di coppa italia contro l'inter ;)

giancarlo ha detto...

"E arriva finalmente anche un vincente della Pennetta!, s’eccita Castaldo"

hai capito Dariuccio, ecco perchè fa mattina...

belle partite stanotte...'ndo se gioca a tor carbone?

buon 2011 a tutti!

Anonimo ha detto...

Io anche Clement...per il resto, buio pesto.
Chiara, la trilogia/film del Signore degli Anelli è bellissima e come ha scritto Federico è molto fedele ai libri di Tolkien.
E la Nuova Zelanda, dove è stato girato il film, sembra proprio la terra di mezzo.
Baci

Stefania

Anonimo ha detto...

infatti io pure solo Robredo:-)

Stiamo vedendo su SuperTennis il match Clement-Melzer col tuo commento...primo set, vantaggio di Clement....Caruccio, bella maglietta rossa.
Ti è piaciuto il mio commento tecnico? :-)

Ormai sto nell'ultimo libro della trilogia e dopo sicuramente mi vedrò anche i film. Bello, mi sta piacendo un sacco.

Baci a tutti!

chiara

Dario ha detto...

Gianca', è inutile che te dai alla macchia. Io e te dobbiamo parla' ;)
La maglietta rossa è stata fondamentale, Zucchi'. Clement non giocava così da 3 anni e fra una mezz'oretta rischia pure di vincere il torneo della Terra di Mezzo contro Isner.
Stanotte commento, domani notte mi sdraio all'aeroporto di Madrid e dopodomani notte spero di trovare un letto dalle parti di Marrakech...
Quando torno pizziamo, Archite'?

federico ha detto...

presente!
ma quando torni? e soprattutto Marrakesch è piacere o lavoro?

Dario ha detto...

Lavorare è sempre un piacere, Federi', almeno quello...
Ma parto solo con una macchina fotografica e una cangurotta. Sabato 30 se potrebbe fa'.

Anonimo ha detto...

....una voce dalla Polonia: chi magna da solo.....!!!!!!!

:-D

Ingegnere!

federico ha detto...

ing. fattelo un w-e a roma, no?
:)
ok per il 30

Unknown ha detto...

Dariuccio caro le foto sono davvero splendide!!prima o poi riuscirò anche a farmi raccontare qualcosa!un abbraccio a te e Jess,Bianchì

Anonimo ha detto...

Oh, lasciate sta' l'ingegnere che lavora duramente al freddo e al gelo:-)

Comunque la location indicata sul blog non è aggiornata, visto che ti trovi in Marocco...sempre che tu non stia ancora soggiornando nel mega aeroporto di Madrid:-)

Ma l'eventuale cena del 30 è aperta a tutti:-D??

p.s. sabato sera a Torino ce la incartano o c'è qualche speranza di vittoria? tridente o no? sarò òa solita piagnona ma sento una brutta aria...

Chiara

Anonimo ha detto...

Chiara, PERFETTAMENTE d'accordo con te. Su tutto. Poi se aggiungi che noi siamo patentati a risollevare squadre in crisi...la nostra storia è piena di situazioni come questa.

Io dico solo che sarò a Roma dal 12 marzo al 21 marzo.....se non organizzate TENETE LE CORNA (l'ho presa bene!)


;-)

Ingegnere infreddolito e stanco....

federico ha detto...

oggi 18 gradi su paulina al largo di fiumicino... vento e mare assenti, però bella giornata che non mi ha fatto rimpiangere troppo marrakesh!
a proposito, notizie marocchine?

Anonimo ha detto...

e invece...Roma ha vinto!!!

Chiara

Anonimo ha detto...

Cmq la battuta più bella degli ultimi 10 anni è del Banale. Raramente mi hanno colpito parole così argute e colte. E credo vada letta anche in questo spazio:


"Si può morire di pippe"

Ingegnere


P.S. E cmq a Gdansk una tranquilla palazzina al centro è letteralmente esplosa....se non mi cacciano stavolta....

federico ha detto...

uhm.. senza considerare che quando eri in giro per il mondo eravamo ad un passo dallo scudetto mentre l'anno scorso che hai passato qui nemmeno lo ricordo com'è andato...
Direi che potremmo fare una delegazione andare a villa pacelli e vedere se ti sponsorizzano questo tour arabo :)

Dario ha detto...

Falso storico da pecione dell'informazione che manco i guru dell'etere: ho rimesso piede in Italia il 1° maggio 2008, con l'Inter a +5. Due partite e mezza di gufate - a cominciare dal derby di 3 giorni dopo - e c'era stato pure il sorpasso. Senza contare che la prima volta che mi sono affacciato all'Olimpico era l'82-83, che in radio ho tenuto la media di una coppa a stagione e via dicendo.
Detto questo, se mi mandate a Mazar-i-Sharif via Ur, Persepoli e Peshawar, un'Europa League secondo me ci scappa.

Anonimo ha detto...

Io ci sto!! con te in giro per l'Oriente e il Banale negli Emirati forse je la famo a vince qualcosa...Federico avrà anche sbagliato ma è un fatto che le partite che ci siamo viste insieme raramente sono andate a finire bene...L'unica che è andata come volevo è stata la finale di Champions dell'anno scorso, ma non c'era la Roma, quindi non vale.

Bentornato comunque eh...giusto in tempo per la Coppa Italia:-) vedi che poi fa'.

Chiara

Dario ha detto...

M'aRendo, qualunquoidi miei. Pizziamo sabato o aspettiamo che The Banal and The Engineer si appalesino?

federico ha detto...

se le pizze non sono limitate ad uno ogni 6 mesi possiamo anche pizzare sabato e replicare quando rientra il banale ;)

Anonimo ha detto...

io e Giancarlo 95% sabato non ci siamo:-)

L'Anello del potere (insieme a Gollum) è appena precipitato nella Voragine del Fato...

Chiara

Dario ha detto...

Chiara, Bobo e Giancarlo assenti, gli esuli ancora fuori e gli altri a corto di parole. Rimandiamo, archite'.

federico ha detto...

Roger

Dario ha detto...

Numero uno.

federico ha detto...

ma non era Luca Toni, numero uno??
:D

dan peterson ha detto...

the lipton, per me numero uno!!!!

Anonimo ha detto...

....noto con piacere che l'architetto è in formissima....

Ingegnere


P.S. Dariè: ovvio!

Anonimo ha detto...

Chi non pizza in compagnia...
......
Così, tanto per la cronaca (e per quanto possa interessare ai lettori),io sarei prossimamente per una settimanella in quel di Milano.
Vogliamo fare un ossobuco?
;-)
Baci sparsi

Stefania

Anonimo ha detto...

.incontrato per caso...romano di passaggio..ricercato oggi con intenzione...dove sei ora?... invidia per quanto consumi l'anima e la rigeneri immerso nel vento che non ti fa fermare.

Auguri di Buon Anno e di recupero degli arretrati.

Un abbraccio
FC